Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Ciclone Harry. Taormina e Letojanni firmano le ordinanze per gli interventi urgenti alla condotta fognaria, i sindaci: “Pronti ad accogliere i turisti”
    • Pedaggi gratis sulla A18: la Regione finanzia l’esenzione per i residenti di Messina e Catania
    • Santa Teresa di Riva, Liceo e Scuola Media restano chiusi anche per il 29 e 30 gennaio: l’ordinanza del sindaco Lo Giudice
    • La Sicilia si spacca sul Ponte: l’ARS approva l’odg di De Luca per l’emergenza Ciclone Harry
    • Ciclone Harry. A Giardini Naxos si punta a tornare alla normalità: a breve la riapertura del lungomare
    • Catania. “Lo scambio” al Teatro Musco dal 4 febbraio all’1 marzo: ironia e leggerezza nella brillante interpretazione di Eduardo Saitta
    • Catania. Con “icònA” nove icone contemporanee di Sant’Agata in mostra a Palazzo della Cultura
    • Taormina. Attivata una linea che collega Mazzeo e Letojanni alla stazione ferroviaria di Villagonia
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Dalla Sicilia - Messina - Messina, il 23 maggio si inaugura il Parco Aldo Moro
    Messina

    Messina, il 23 maggio si inaugura il Parco Aldo Moro

    La RedazioneDi La RedazioneMaggio 11, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Parco Aldo Moro
    Il Parco Aldo Moro dopo i gradi lavori di riqualificazione
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Messina – Il 23 Maggio alle 12:00 avverrà l’inaugurazione del Parco Aldo Moro, un’oasi verde completamente rinnovata situata sul viale Regina Margherita. Il parco, completamente trasformato dai lavori di ForestaMe, rappresenta un’importante restituzione alla città di un’area verde preziosa e poco conosciuta. Come sottolineato dal Sindaco Federico Basile, l’apertura del parco segna un momento significativo per Messina.

    La realizzazione del parco è frutto di una proficua collaborazione tra il Comune e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), che da anni svolge attività di ricerca all’interno dell’area. L’accordo siglato tra le due parti prevede la condivisione dello spazio in modo ottimale, con l’INGV che continuerà ad operare nel parco e potenzierà le sue attività di monitoraggio grazie ai fondi del PNRR. Il Comune, invece, si occuperà della manutenzione del parco e delle aree circostanti.

    I lavori per la realizzazione del parco sono iniziati nella primavera del 2023 e sono stati completati da un raggruppamento di imprese composto da Edil Young Srl di Agrigento e Elcal Srl di Favara. Il progetto, curato dall’architetto Giovanni Ruggeri, ha previsto la creazione di un’area verde moderna e funzionale, caratterizzata da un design essenziale e da elementi che richiamano la cultura orientale.

    Il parco Aldo Moro offre ai cittadini un luogo ideale per il relax, la socializzazione e il contatto con la natura. L’area è dotata di ampi spazi verdi, panchine in pietra bianca, sentieri e un suggestivo belvedere che regala una vista panoramica sul litorale nord della città, sul porto e sulla Falce.

    Nonostante l’assenza di giochi per bambini, il parco Aldo Moro è uno spazio inclusivo adatto a tutti. L’atmosfera tranquilla e rilassante, unita alla bellezza del paesaggio circostante, lo rende un luogo perfetto per trascorrere del tempo libero in famiglia o con gli amici.

    L’apertura del parco Aldo Moro rappresenta un passo importante verso la creazione di una Messina più verde e vivibile. L’amministrazione comunale è impegnata a valorizzare il patrimonio verde della città e a realizzare nuovi spazi pubblici che favoriscano il benessere dei cittadini e il turismo.

    Post Views: 1.953
    Messina Parco Aldo Moro
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Pedaggi gratis sulla A18: la Regione finanzia l’esenzione per i residenti di Messina e Catania

    Gennaio 28, 2026

    La Robur Letojanni riparte dal “Bacigalupo” di Taormina dopo il Ciclone Harry

    Gennaio 27, 2026

    Ciclone Harry, binari spezzati nel Messinese: pendolari isolati per un mese e mezzo

    Gennaio 25, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.932

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.649

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.292

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.718
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Ciclone Harry. Taormina e Letojanni firmano le ordinanze per gli interventi urgenti alla condotta fognaria, i sindaci: “Pronti ad accogliere i turisti”

    Di Enrico ScandurraGennaio 28, 2026

    Prima di tutto la sistemazione della tratta fognaria che collega il depuratore di contrada San…

    Pedaggi gratis sulla A18: la Regione finanzia l’esenzione per i residenti di Messina e Catania

    Gennaio 28, 2026

    Santa Teresa di Riva, Liceo e Scuola Media restano chiusi anche per il 29 e 30 gennaio: l’ordinanza del sindaco Lo Giudice

    Gennaio 28, 2026

    La Sicilia si spacca sul Ponte: l’ARS approva l’odg di De Luca per l’emergenza Ciclone Harry

    Gennaio 28, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Ciclone Harry. Taormina e Letojanni firmano le ordinanze per gli interventi urgenti alla condotta fognaria, i sindaci: “Pronti ad accogliere i turisti”

    Gennaio 28, 2026

    Pedaggi gratis sulla A18: la Regione finanzia l’esenzione per i residenti di Messina e Catania

    Gennaio 28, 2026

    Santa Teresa di Riva, Liceo e Scuola Media restano chiusi anche per il 29 e 30 gennaio: l’ordinanza del sindaco Lo Giudice

    Gennaio 28, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro