Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Svincolo autostradale di Santa Teresa di Riva: il progetto accelera, ecco il piano per l’A18
    • Svolta per la Cardiochirurgia pediatrica di Taormina: sarà aggregata al Policlinico di Catania
    • Santa Teresa di Riva: arriva il nuovo parcheggio nell’ex scalo RFI, domani la consegna dell’area
    • Cercando l’alba dentro l’imbrunire: al MAXXI di Roma la mostra definitiva su Franco Battiato
    • Il Comune di Taormina concede gratuitamente l’utilizzo del proprio stadio alla Robur Letojanni. Il calcio riparte dopo il ciclone Harry
    • Ciclone Harry. Taormina e Letojanni firmano le ordinanze per gli interventi urgenti alla condotta fognaria, i sindaci: “Pronti ad accogliere i turisti”
    • Pedaggi gratis sulla A18: la Regione finanzia l’esenzione per i residenti di Messina e Catania
    • Santa Teresa di Riva, Liceo e Scuola Media restano chiusi anche per il 29 e 30 gennaio: l’ordinanza del sindaco Lo Giudice
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Messina, Villa Dante riapre i battenti
    Attualità

    Messina, Villa Dante riapre i battenti

    La RedazioneDi La RedazioneMaggio 16, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    443713496 438608555437436 5872971361322236538 n
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Dopo un lungo periodo di riqualificazione, Villa Dante, il polmone verde di Messina, ha finalmente riaperto i suoi cancelli al pubblico questa mattina. Il sindaco Federico Basile ha officiato il taglio del nastro inaugurale durante una cerimonia ufficiale alla quale erano presenti diverse autorità, tra cui gli assessori Francesco Caminiti, Liana Cannata, Massimo Finocchiaro, Salvatore Mondello e Massimiliano Minutoli.

    La rettrice dell’Università di Messina, Giovanna Spatari, i presidenti delle partecipate che si occuperanno della gestione della villa (Valeria Asquini, Mariagrazia Interdonato, Loredana Bonasera) e il deputato regionale Pippo Lombardo erano tra gli altri presenti all’evento.

    I lavori di riqualificazione hanno interessato l’intera area del parco, con la realizzazione di nuove aree verdi, giochi per bambini, una pista da jogging, un campo da basket e un campo da padel. È stata inoltre ristrutturata l’arena, che ospiterà eventi culturali e spettacoli.

    “Villa Dante è un luogo storico per la nostra città – ha dichiarato il sindaco Basile – e grazie a questo intervento di riqualificazione tornerà ad essere un punto di riferimento per i cittadini, uno spazio dove poter trascorrere il tempo libero in famiglia o con gli amici, praticare sport e assistere a eventi culturali”.

    L’assessore Caminiti, che ha seguito da vicino i lavori, ha sottolineato l’importanza del progetto per la riqualificazione della zona di Provinciale. “Villa Dante – ha detto Caminiti – rappresenta un tassello fondamentale del nostro progetto di riqualificazione urbana, che punta a creare nuovi spazi verdi e vivibili per i cittadini”.

    La cerimonia di inaugurazione è stata accolta con grande entusiasmo dalla cittadinanza, che ha partecipato in massa all’evento. Numerose persone si sono riversate nel parco per godersi i nuovi spazi e assistere alle diverse attività organizzate per l’occasione.

    La riapertura di Villa Dante rappresenta un nuovo inizio per questo storico parco cittadino. Grazie all’intervento di riqualificazione, Villa Dante è pronta ad assumere un ruolo centrale nella vita sociale e culturale di Messina.

    Post Views: 58
    Messina Villa Dante
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Santa Teresa di Riva: arriva il nuovo parcheggio nell’ex scalo RFI, domani la consegna dell’area

    Gennaio 29, 2026

    Il Comune di Taormina concede gratuitamente l’utilizzo del proprio stadio alla Robur Letojanni. Il calcio riparte dopo il ciclone Harry

    Gennaio 29, 2026

    Ciclone Harry. Taormina e Letojanni firmano le ordinanze per gli interventi urgenti alla condotta fognaria, i sindaci: “Pronti ad accogliere i turisti”

    Gennaio 28, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.936

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.667

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.292

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.720
    Ti potrebbe interessare
    Cronaca

    Svincolo autostradale di Santa Teresa di Riva: il progetto accelera, ecco il piano per l’A18

    Di Umberto TrovatoGennaio 30, 2026

    Non si ferma l’iter per lo svincolo autostradale di Santa Teresa di Riva, opera attesa…

    Svolta per la Cardiochirurgia pediatrica di Taormina: sarà aggregata al Policlinico di Catania

    Gennaio 30, 2026

    Santa Teresa di Riva: arriva il nuovo parcheggio nell’ex scalo RFI, domani la consegna dell’area

    Gennaio 29, 2026

    Cercando l’alba dentro l’imbrunire: al MAXXI di Roma la mostra definitiva su Franco Battiato

    Gennaio 29, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Svincolo autostradale di Santa Teresa di Riva: il progetto accelera, ecco il piano per l’A18

    Gennaio 30, 2026

    Svolta per la Cardiochirurgia pediatrica di Taormina: sarà aggregata al Policlinico di Catania

    Gennaio 30, 2026

    Santa Teresa di Riva: arriva il nuovo parcheggio nell’ex scalo RFI, domani la consegna dell’area

    Gennaio 29, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro