Firenze – Dopo 24 anni la Coppa Italia Dilettanti torna in Sicilia. L’impresa è Paternò che riesce sconfigge la Solbiatese con una rete di Asero. Con questo risultato brinda anche la Jonica di mister Famulari che potrà continuare il cammino in Eccellenza giocandosi i playoff sul campo del Milazzo. Al “Gino Bozzi” di Firenze, i catanesi hanno dominato la gara, controllandola con autorità e sfiorando il raddoppio in diverse occasioni. Nella ripresa hanno controllato non senza qualche brivido.

Al 10’ Panarello crossa sul secondo palo dove Belluso ribadisce in rete. Nulla di batto òa terna arbitrale annulla per fuorigioco. Gli etnei pressano e al quarto d’ora passano con Asero. Per lui nono gol stagionale, quarto in Coppa. La Solbiatese accusa il colpo, non riesce a manovrare. I siciliani, invece, giocano in assoluta tranquillità e al 27’ cercano il raddoppio con Micoli. L’argentino lascia partire un bolide dalla trequarti che Seitaj, in tuffo, smanaccia in angolo. Il Paternò spinge per mettere il risultato al sicuro. Panarello dal limite spedisce alto. I lombardi si fanno vedere solo nel finale: Manfrè da buona posizione spara sopra la traversa e Mira dalla distanza non riesce a fare male.

Nella ripresa c’è un’altra Solbiatese. Al 59’ Mondoni scappa via, penetra in area e il suo tiro è intercettato con le mani della difesa catanese. L’arbitro concede l’estrema punizione. Dal dischetto Scapinello è neutralizzato da un ottimo Romano. Poi è il turno di Mira, ma l’estremo difensore catanese blocca senza problemi. Gli uomini di Mora continuano ad attaccare e al 76’ Locati, di testa, non riesce ad indirizzare in porta. Nel finale c’è ancora uno strepitoso Romano che sulla torsione di testa di Novello evita il gol, anche se il guardalinee era con la bandierina alzata. In pieno recupero Sangarè respinge la botta di Torraca e concede ai tanti tifosi accorsi dalla Sicilia e non solo di festeggiare.

Solbiatese – Paternò 0-1

Marcatore: 15′ Asero

Solbiatese: Seitaj, Lonardi, Riceputi, Sorrentino, Novello, Mira (68’ Giamberini), Marin, Manfrè (74’ Locati), Torraca, Scapinello, Mondoni. All. Rota

Paternò: Romano, Panarello, Godino, Valenca, Mollica (83’ Sangarè), Intzidis, Greco (79’ Virgillito), Micoli, Belluso (62’ Grasso), Asero (87’ Messina). All. Raciti

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P