Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Sant’Alessio Siculo. Ben 194 mila euro per l’affidamento dei lavori sul lungomare: si punta a riqualificare l’ultima porzione
    • Catania. Torna il jazz a “Intermittenze” con i giovani allievi del Conservatorio: da Miles Davis a Steve Wonder e Pino Daniele
    • Taormina Film Festival. Anna Valle madrina della 72esima edizione: bravura e bellezza al centro della rassegna
    • Ex miniera di Pasquasia. L’assessore regionale all’Energia Francesco Colianni: «Avanti con la messa in sicurezza»
    • Autonomie locali. Ben 115 milioni per i Comuni siciliani dal Fondo per investimenti 2026
    • Granfondo Enerwolf 2026: sport, passione e spettacolo ad Antillo
    • Investimenti. Dalla Regione Siciliana 239 milioni di euro per imprese, famiglie e occupazione
    • Savoca. Massimo Stracuzzi unico candidato a sindaco: si pensa ad una lista “civetta”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Dalla Sicilia - Catania - Paternò, Vito Palumbo parla dei pochi giovani in politica
    Catania

    Paternò, Vito Palumbo parla dei pochi giovani in politica

    Giuliano SpinaDi Giuliano SpinaAgosto 2, 2024Updated:Settembre 4, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    WhatsApp Image 2024 07 31 at 09.16.42
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Il dott. Palumbo Vito, 34 anni, professione Consulente Aziendale, è un esperto in organizzazione aziendale, candidato la prima volta alle ultime elezioni comunali 2022 nella propria città, Paternò, con ben 336 preferenze, attualmente membro del nucleo di valutazione del suo Comune di residenza. Con Palumbo parleremo del disimpegno politico giovanile in Italia e la sfiducia ormai strutturale verso le istituzioni politiche.

    Cosa pensa della scarsa partecipazione dei giovani verso la cosa pubblica?

    “’In questa nuova Repubblica non ci somiglia nessuno’, cantava Antonello Venditti nel 1995. Battute a parte credo che si tratti di un problema abbastanza serio, basti pensare che i giovani sono la classe dirigente del domani e pertanto questa distanza deve essere colmata. Purtroppo la relazione tra la classe politica e le nuove generazioni è tutt’oggi complicata. Da una parte troviamo le istituzioni spesso vincolate alla sua forma più tradizionale mentre dall’altra i giovani, regolarmente accusati di disaffezione, disinteresse e pigrizia verso la vita partecipativa e il dibattito politico. L’ascolto limitato da parte della classe dirigente attuale nei confronti delle istanze giovanili ha impedito finora di cambiare rotta nel binomio giovani e politica”.

    Come possiamo superare questa piaga per il futuro?

    “Magari partendo dalla centralità delle nuove generazioni per il futuro dell’Italia. Iniziare con l’assegnare ruoli sempre più apicali ai giovanissimi impegnati per le proprie comunità. Come dico spesso siamo giovani non sprovveduti”.

    Lei tra le altre cose si occupa di sport, di amministrazione pubblica e privata, oltre a essere il più giovane presidente eletto del club service a cui appartiene. Nel suo percorso trova spesso diffidenza vista la sua età rispetto alle responsabilità che affronta quotidianamente?

    “All’inizio c’è sempre sempre un po’ di diffidenza diffusa, ma non le nascondo che questo per me è uno stimolo in più, una motivazione che mi spinge spesso a fare ricredere chi credeva che non fosse stato possibile fare grandi cose. Ogni volta mi pongo come obiettivo quello di rigenerare gli ambienti in cui collaboro perché rigenerarsi significa sopravvivere al cambiamento. Questo vale nella professione, nei club service, nello sport e nella politica. Al passato grazie, al futuro Sì!”.

    Esiste una cultura politica tra i giovani della sua età?

    “Diciamo che esiste, ma sicuramente occorre creare le condizioni migliori per metterla in campo. Condizioni e contesti spesso inadatte e poco favorevoli”.

    Cosa pensa del fenomeno dell’astensionismo sempre in crescita?

    “Dire che i politici hanno allontanato il popolo e soprattutto i giovani dalla politica sembrerebbe quasi scontato, servirebbe invece sforzarsi e andare oltre per analizzare meglio il contesto socio politico attuale. Personalmente credo che esista una correlazione tra bipolarismo e astensionismo, perché i cittadini sono stanchi di vedere le due fazioni opposte litigare su temi spesso poco incisivi nella nostra vita di tutti i giorni. Per questo a mio modo di vedere si avverte l’esigenza di fortificare l’area di centro moderata, che deve rappresentare le istanze sociali, che deve cooperare e proporre soluzioni tangibili per risolvere queste ultime. Alle nuove generazioni sempre più smart e veloci piace una politica che con meno litigi e più fatti concreti risponda subito alle domande che si pone la società, insomma meno filosofia e più competenze! In questo contesto delle forze moderne e moderate aiuterebbero sicuramente a ridurre il gap sempre più ampio tra la partecipazione attiva e il disinteresse verso la cosa pubblica. Parafrasando un noto politico italiano posso affermare che non esistono soluzioni di centro-sinistra o di centro-destra o di centro. Esistono soluzioni valide e basta..”.

    Un appello verso i suoi colleghi coetanei?

    “Mettiamoci insieme per costruire una nuova classe dirigente, basata sulle competenze e le professionalità, mettendo in campo i nostri studi accademici e le nostre esperienze lavorative per rispondere alle esigenze delle nostre comunità. Uniti siamo sempre più forti!”.

    Post Views: 139
    Paternò Vito Palumbo
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Giuliano Spina

    Ti potrebbe interessare

    Savoca. Massimo Stracuzzi unico candidato a sindaco: si pensa ad una lista “civetta”

    Aprile 8, 2026

    Terremoto politico a Francavilla di Sicilia: il Sindaco Vincenzo Pulizzi getta la spugna e si dimette

    Marzo 14, 2026

    Elezioni Giardini Naxos: la mossa di Salvo Puccio e l’esercito di Sud chiama Nord per la corsa a Sindaco

    Marzo 8, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.968

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.712

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.301

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.767
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Sant’Alessio Siculo. Ben 194 mila euro per l’affidamento dei lavori sul lungomare: si punta a riqualificare l’ultima porzione

    Di Enrico ScandurraAprile 9, 2026

    SANT’ALESSIO SICULO. L’obiettivo resta primario: fare presto per riqualificare e riammodernare l’ultima porzione del lungomare…

    Catania. Torna il jazz a “Intermittenze” con i giovani allievi del Conservatorio: da Miles Davis a Steve Wonder e Pino Daniele

    Aprile 9, 2026

    Taormina Film Festival. Anna Valle madrina della 72esima edizione: bravura e bellezza al centro della rassegna

    Aprile 9, 2026

    Ex miniera di Pasquasia. L’assessore regionale all’Energia Francesco Colianni: «Avanti con la messa in sicurezza»

    Aprile 9, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Sant’Alessio Siculo. Ben 194 mila euro per l’affidamento dei lavori sul lungomare: si punta a riqualificare l’ultima porzione

    Aprile 9, 2026

    Catania. Torna il jazz a “Intermittenze” con i giovani allievi del Conservatorio: da Miles Davis a Steve Wonder e Pino Daniele

    Aprile 9, 2026

    Taormina Film Festival. Anna Valle madrina della 72esima edizione: bravura e bellezza al centro della rassegna

    Aprile 9, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro