La sedicesima giornata del campionato di Prima Categoria, girone D, conferma il dominio del Riviera Nord. La squadra peloritana supera 2-0 il Rometta Marea, allungando a quattro punti sulla diretta inseguitrice Città di Santa Teresa. I santateresini sono fermati dal Real Rocchenere sul punteggio di 1-1. Ad avvicinarsi alla squadra allenata da Nino Spadaro è il Torregrotta che, nonostante i numerosi pali colpiti, riesce a trovare la vittoria sulla Nuova Peloro.
Calcio Furci – Città di Calatabiano 4-1. L’avvio di gara è di marca furcese. Dalla bandierina c’è la perfetta esecuzione che permette a Bongiorno di battere Gangi. La gioia dura pochi minuti perché all’8’ Scalisi scappa via in contropiede e riequilibra il risultato. Il forcing dei ragazzi di Camarda è asfissiante, meno precise, sottoporta, le conclusioni di Isgrò, Maccarrone e Informante. Ad inizio ripresa Maccarrone ha l’occasione di raddoppiare con un calcio di rigore. La sua conclusione non è perfetta. Al 62’ il tecnico locale inserisce Principato. Cambia la gara. Dopo pochi minuti l’attaccante indirizza per Maccarrone che insacca. Poco dopo l’estremo difensore catanese è fuori dai pali. Se ne accorge Principato che con un pallonetto timbra il cartellino dei marcatori. Cinque minuti più tardi Pandolfino cala il poker. Il suggerimento è sempre di Principato.
Furci – Città di Calatabiano 4-1, intervista a mister Alessio Camarda
Furci – Città di Calatabiano 4-1, intervista a Mattia Bongiorno
Città di Linguaglossa – Real Gescal 4-0. Una prestazione maiuscola permette al Città di Linguaglossa di avere la meglio sui peloritani con un netto 4-0. La squadra etnea domina la partita sin dai primi minuti. Protagonista della partita è sicuramente Bertazzi, autore di una doppietta che indirizza la sfida sui binari giusti dopo appena 5′. Pregevole la sua azione personale che gli permette di far fuori tre avversari e piazzare la palla all’angolino basso. Nella seconda frazione, i catanesi si scatenano. Al 51’ Aleo approfitta di una disattenzione del portiere messinese e insacca a porta vuota. Nel finale, il Città di Linguaglossa dilaga, con Bertazzi siglato la sua personale doppietta e Cordoba che chiude i conti con un tiro dagli undici metri.
Riviera Nord – Calcio Rometta Marea 2-0. Il Riviera Nord conquista tre punti fondamentali nella sfida contro il Rometta Marea, imponendosi con un netto 2-0. Nonostante le numerose assenze, la squadra peloritana dimostrato carattere e determinazione soprattutto nella seconda parte della gara. Il primo tempo si rivela piuttosto equilibrato, con il Riviera Nord che fatica a trovare il giusto ritmo giusto. Nella ripresa, il Riviera alza i ritmi, mentre i romettesi calano fisicamente e si rinchiudono nella propria parte di campo. Diventa padrone del centrocampo, pressa alto e mette sottopressione in più occasioni la difesa romettese. Dopo aver sfiorato il vantaggio in un paio di occasioni, i messinesi passano in vantaggio grazie ad una splendida conclusione dal limite di Doddis. Il gol dà ulteriore carica agli uomini di Caruso che raddoppiano poco dopo con Mormino, abile a sfruttare un contropiede.
Città di Santa Teresa – Real Rocchenere 1-1. Finisce in parità. Risultato che lascia l’amaro in bocca ad entrambe le squadre, specialmente ai padroni di casa che perdono due punti dalla capolista. Nella prima frazione meglio i rosanero, ma non riescono a trovare il gol. Il tiro di Amante trova la risposta di Gugliotta, mentre Mastroieni è anticipato da Lombardo. I padroni di ca provano a pungere con Giovanni Gaeta. Cacciola si fa trovare pronto. Al 50’ il Rocchenere sblocca il punteggio. Punizione di Giovanni Costa dai 25 metri e palla in rete. Spadaro rivitalizza gli undici. Getta nella mischia Maimone e De Salvo. Nei piedi di Mastroieni giunge un’occasione ghiotta per il ko, ma fallisce clamorosamente a pochi passi spedendo la sfera sulla traversa. Gol sbagliato, gol subito. Infatti, pochi minuti dopo è Ferraro a vincere un contrasto in area e smistare per Maimone che indirizza sul secondo palo dove Cacciola non può fare nulla. L’1-1 galvanizza i santateredini che cercano il gol vittoria, ma allo scadere è Gugliotta a compiere un miracolo sulla bordata dalla distanza del neo entrato Aloisi.
Città di Santa Teresa – Real Rocchenere 1-1, highlights
Città di Santa Teresa – Real Rocchenere 1-1, intervista ad Andrea Gugliotta
Città di Santa Teresa – Real Rocchenere 1-1, intervista a Giancarlo Miuccio
Real Itala Franco Zagami – Casalvecchio Siculo 0-1. Gara spigolosa portata a casa dai casalvetini che riescono ad imporsi con un gol a 2’ minuti dall’avvio: Punizione dalla destra calciata da Alessandro Saglimbeni, Puglisi la devia quel tanto che basta per battere il portiere italese. Al 19’ gli ospiti perdono Torsevia per un rosso diretto. L’Itala prova a recuperare lo svantaggio, ma Cicala e compagni concedono poco. Ad inizio secondo tempo cambiano gli attori in campo anche per i padroni di casa: lancio di Vaccaro per Lorenzo D’Amico che si porta avanti la sfera, scavalca due uomini subendo un fallo da D’Angelo. Il direttore di gara esce nuovamente un rosso. Nel finale i locali subiscono la seconda espulsione, stavolta ai danni di Trimarchi, che compromette le velleità di rimonta.
Torregrotta 1973 – Nuova Peloro 2-0. Nella formazione di partenza dei padroni di casa c’è il nuovo innesto: Isgrò e Rasa. Ed è proprio quest’ultimo a creare le maggiori occasioni tirreniche. Nel primo tempo colpiscono tre legni due con Rasà e uno con Rotella. Anche Aloe al 28’ non è fortunato. Trova un imperioso Arena ad opporsi alla sua botta dalla trequarti. Ad inizio ripresa ancora sfortunati i locali che sul calcio d’angolo battuto da Giordano c’è il colpo di testa di Pergolizzi. La sfera colpisce nuovamente il palo. Al 60’ l’incursione di Rasà viene fermata fallosamente. L’arbitro decreta un calcio di rigore. Sulla sfera c’è Giordano il cui tiro spiazza Arena. La Nuova Peloro invece sfiora su punizione l’incrocio dei pali. Al 79’ Rasà scatta sul filo del fuorigioco, dribbla il portiere e deposita in rete.
Riposa: TaoNaxos
Classifica
PROSSIMO TURNO