Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Catania. Gianni Morandi di nuovo in tour: il 19 settembre il concerto al Teatro Bellini
    • Lavoratori Asu. Finalmente la stabilizzazione a tempo indeterminato: oggi via alla firma di 275 contratti con la Sas
    • Catania. Flavio Insinna e Giulia Fiume in “Gente di facili costumi”: dal 7 al 17 maggio una commedia-paradosso al Teatro Abc
    • Furci, l’urlo dopo 22 anni: è Promozione. Highlights
    • Anno scolastico 2026/2027. In Sicilia la campanella d’inizio suonerà il 15 settembre
    • Niscemi. Schifani a sorpresa incontra gli sfollati e visita gli alloggi
    • Emergenza maltempo. I sindaci saranno soggetti attuatori per le opere
    • Santa Teresa di Riva: la Regione sblocca 2,5 milioni per i danni del ciclone Harry
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Zafferana Etnea, ancora controlli dei Carabinieri all’Ottobrata
    Cronaca

    Zafferana Etnea, ancora controlli dei Carabinieri all’Ottobrata

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Ottobre 20, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    3. FOTO Zafferana Amm.vo controlli con NAS allottobrata
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Rimane alta l’attenzione del Comando Provinciale Carabinieri di Catania sul fronte della sicurezza alimentare, a tutela dei consumatori e, la scorsa domenica, i militari della Stazione di Zafferana Etnea, nell’ambito dei controlli congiunti con i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Catania (N.A.S.) e il personale dell’ASP – dipartimento di prevenzione veterinaria- di Giarre, hanno controllato 5 stand di ristorazione allestiti presso l’evento gastronomico denominato “ottobrata zafferanese”. Al riguardo, durante l’attività ispettiva, i Carabinieri hanno riscontrato violazioni in 2 delle 5 ditte controllate e, in particolare, è stata sanzionata un’attività commerciale per la vendita di prodotti caseari e una che si occupa di distribuzione di carni bovine, suine ed equine.

    Nel primo bancone, gestito da un 70enne residente alle affascinanti isole Eolie, i Carabinieri hanno scoperto una grave irregolarità: ben 6 kg di formaggi erano privi delle necessarie informazioni di tracciabilità. Questo obbligo, imposto a tutte le aziende alimentari dell’Unione Europea, garantisce che ogni alimento possa essere seguito in ogni fase del suo viaggio, dalla produzione alla distribuzione, proteggendo così i consumatori da potenziali rischi.

    Senza tracciabilità, non si può sapere se un prodotto sia sicuro, di qualità o adeguato per il consumo. Per tutelare i cittadini, i formaggi sono stati prontamente sequestrati, e al venditore è stata inflitta una multa di 1.500€. Il secondo espositore sottoposto a verifiche, un commerciante 42enne di Catania che aveva allestito un tipico fast food siciliano in stile “arrusti e mangia”, è stato sanzionato per un importo di 1.000€ per la carenza di pulizia sui luoghi di lavoro.

    Post Views: 100
    Forze dell'Ordine Ispezioni
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Santa Teresa di Riva: la Regione sblocca 2,5 milioni per i danni del ciclone Harry

    Aprile 25, 2026

    Santa Teresa di Riva: crolla parte di un balcone in centro, tragedia sfiorata in via Regina Margherita

    Aprile 25, 2026

    Sant’Alessio Siculo. Fugge da un posto di blocco: arrestato un 41enne

    Aprile 21, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.973

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.714

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.304

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.777
    Ti potrebbe interessare
    Spettacoli

    Catania. Gianni Morandi di nuovo in tour: il 19 settembre il concerto al Teatro Bellini

    Di Enrico ScandurraAprile 28, 2026

    CATANIA. Nel pieno del successo del tour nei palasport, che si avvia alla conclusione con…

    Lavoratori Asu. Finalmente la stabilizzazione a tempo indeterminato: oggi via alla firma di 275 contratti con la Sas

    Aprile 28, 2026

    Catania. Flavio Insinna e Giulia Fiume in “Gente di facili costumi”: dal 7 al 17 maggio una commedia-paradosso al Teatro Abc

    Aprile 28, 2026

    Furci, l’urlo dopo 22 anni: è Promozione. Highlights

    Aprile 27, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Catania. Gianni Morandi di nuovo in tour: il 19 settembre il concerto al Teatro Bellini

    Aprile 28, 2026

    Lavoratori Asu. Finalmente la stabilizzazione a tempo indeterminato: oggi via alla firma di 275 contratti con la Sas

    Aprile 28, 2026

    Catania. Flavio Insinna e Giulia Fiume in “Gente di facili costumi”: dal 7 al 17 maggio una commedia-paradosso al Teatro Abc

    Aprile 28, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro