Settimo turno del campionato di Seconda Categoria con una capolista in solitaria: è la Nike di Giardini Naxos, che conferma l’imbattibilità casalinga ai danni della Virtus Rometta. Non approfitta dell’opportunità del sorpasso il Roccalumera, bloccato sul pari ad Itala, così come il Torregrotta. L’impraticabilità del terreno di gioco ha reso impossibile disputare la gara contro la Robur Letojanni.
Continua la striscia positiva di un rinato San Pier Niceto, al secondo successo consecutivo, mentre sfuma la gioia della prima vittoria stagionale per la Juvenilia. In vantaggio di due reti al termine del primo tempo al “C. Smiroldo” di Antillo, subisce una devastante rimonta dei locali.
In serata derby messinese aggiudicato dal Provinciale, vera macchina da goal in trasferta con tre vittorie e un pareggio. La Virtus dopo il cambio in panchina ha collezionato tre sconfitte in altrettante partite.
Classifica marcatori con Dario Rigano (Nike) e Ivan De Salvo (San Pier Niceto) in testa con 5 realizzazioni.
Il dettaglio della giornata:
Nike – Virtus Rometta 2-0
Partono forte i padroni di casa che già nel primo tempo schiacciano i romettesi nella propria metà campo e sfiorano il goal centrando la traversa in due occasioni, al 2’ e al 38’ minuto. Saranno tre i legni complessivi a fine gara per i giardinesi. Il vantaggio arriva al 60’. Savio imbuca dalla destra per l’accorrente Rigano che insacca da distanza ottimale. Tenta la via del pareggio la Virtus, ma la deviazione di testa di Boemi si infrange sul palo. Continua a creare occasioni la Nike e al 96’, con gli ospiti sbilanciati in avanti, confeziona un contropiede micidiale e raddoppia con Peri.
Fiamma Antillo – Juvenilia 2-3
Prima frazione di gioco in mano ai messinesi che vanno in Vantaggio con Siracusano e trovano la rete del raddoppio con Fadel, alla seconda marcatura consecutiva nelle ultime due gare. Cambia assetto mister Nello Miano e l’ingresso in campo di Gianluca Sturiale inverte le sorti del match. Due calci di rigore entrambi realizzati da Sturiale e il goal di Fanà, spengono la prima festa stagionale della Juvenilia, in netta ripresa nel gioco ma non ancora per quanto riguarda i risultati.
San Pier Niceto – Saponarese 4-2
Derby tirrenico aggiudicato dai locali, già in vantaggio al 3’ con De Salvo su calcio di rigore. Pareggia i conti Bertino, ancora su punizione, al 20’. Primo tempo che si chiude in parità e seconda frazione di gioco che inizia con un copione già visto. Nuovo calcio di rigore al 4’, ancora De Salvo dal dischetto che segna riportando i suoi avanti di un goal. 18’ punizione da centrocampo raccolta da Cambria che calcia di prima intenzione sul primo palo e palla che si impantana sulla linea di porta, la zampata vincente è di Calderone che sigla il 3-1. Prova a rientrare in partita la Saponarese con Giunta al 24’, ma è uno scatenato San Pier Niceto ad andare nuovamente in goal con Incoronato a pochi minuti dal termine.
S.P. Torregrotta – Robur Letojanni Gara sospesa
Temporale improvviso abbattuto sul Comunale di Torregrotta e gara sospesa una prima volta al 15’ e definitivamente al 18’. Nel campo impraticabile le due compagini si sono affrontate sfiorando la rete con due occasioni per parte prima del rientro anticipato negli spogliatoi. Si attende il comunicato ufficiale per il recupero della partita.
Vigor Itala – Roccalumera Calcio 1-1
Ospiti che puntano alla vetta solitaria della classifica e lo fanno andando in vantaggio al 31’ con Romeo che, su calcio di punizione, beffa Cirino. Difende il risultato il Roccalumera, nonostante la pressione locale, ma si deve arrendere al 70’. L’arbitro assegna un calcio di rigore, si incarica della realizzazione Silipigni che manda in rete e consente alla Vigor di guadagnare un punto prezioso in ottica play off.
Virtus Messina – Provinciale 1-3
Derby amaro per la Virtus, alla terza sconfitta consecutiva dopo l’addio di Trischitta. Provinciale sempre in partita e già in vantaggio nel primo tempo grazie a Petralito che, al 30’, sfrutta al meglio un calcio d’angolo a favore. La ripresa è ancora a tinte rossonere e in tre minuti De Salvo e Siano calano il tris. A nulla serve a sette minuti dal termine il colpo di testa vincente di Rotella.