Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Elezioni Limina 2026: il braccio di ferro tra il “senatore” Ricciardi e la sfidante Spadaro – LE LISTE
    • Taormina. Mario D’Agostino ritorna nelle librerie con “Gloomy Sunday. Una domenica triste”
    • Messina. Assegnati altri 14 alloggi a famiglie delle baraccopoli
    • Karate Kyokushinkai, il Team Jonico brilla ai Campionati Nazionali
    • Catania. Gianni Morandi di nuovo in tour: il 19 settembre il concerto al Teatro Bellini
    • Lavoratori Asu. Finalmente la stabilizzazione a tempo indeterminato: oggi via alla firma di 275 contratti con la Sas
    • Catania. Flavio Insinna e Giulia Fiume in “Gente di facili costumi”: dal 7 al 17 maggio una commedia-paradosso al Teatro Abc
    • Furci, l’urlo dopo 22 anni: è Promozione. Highlights
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Catania, eseguito primo intervento Angiovac al Policlinico
    Cronaca

    Catania, eseguito primo intervento Angiovac al Policlinico

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Novembre 5, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Sistema Angiovac 2
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    CATANIA – Il nuovo sistema di drenaggio venoso Angiovac fa il suo ingresso per la prima volta con successo nel territorio etneo, nell’Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia dell’AOU Policlinico “Rodolico – San Marco” di Catania diretta da Salvatore Lentini. Un delicato intervento con l’utilizzo della procedura al suo debutto, in particolare, è stato eseguito in una delle moderne sale operatorie del presidio “Rodolico” di via Santa Sofia, per l’asportazione di una grossa “vegetazione fungina endocardiaca dalla valvola tricuspide”, vale a dire una serie di trombi formatisi nell’atrio destro del cuore di una donna settantenne, a seguito dell’infezione di cavi legati al pace maker per l’elettrostimolazione cardiaca.

    La metodica AngioVac, estremamente mininvasiva, in questo caso ha incluso una cannula di aspirazione, inserita da una vena giugulare, dotata alla sua estremità di una struttura espandibile a forma di ventaglio così da poter catturare e aspirare agilmente la massa fungina. L’équipe multidisciplinare che ha effettuato l’intervento eseguito in circolazione extracorporea, coordinata dal direttore Lentini, era composta da altri cardiochirurghi, cardiologi e anestesisti oltre al personale infermieristico. Questa prima procedura Angiovac, durata appena tre ore consentirà d’ora in poi, per alcune patologie, di evitare tecniche chirurgiche più complesse e soprattutto più invasive, riducendo notevolmente il rischio di eventi avversi e accorciando altresì i tempi di ripresa del paziente. In questo caso, la donna sottoposta all’intervento era stata precedentemente operata alla valvola mitrale mentre già conviveva da oltre vent’anni con i cavi per l’elettrostimolazione del cuore sui quali si è sviluppata l’infezione e la crescita di una grossa vegetazione fungina.

    La difficile operazione a cuore aperto era stata subito esclusa dai sanitari per via dell’alto rischio di vita alla quale la paziente sarebbe andata incontro. La presenza dei requisiti per l’utilizzo della nuova metodica hanno quindi convinto i cardiochirurghi a preferire la via estremamente micro-invasiva dell’Angiovac. La perfetta collaborazione e la stretta sinergia tra professionisti di specializzazioni diverse ha garantito, ancora una volta, il perfetto esito delle manovre. Dopo pochi giorni dalla procedura Angiovac la paziente ha potuto affrontare una procedura di elettrofisiologia con uno “stand by chirurgico” a cura dei cardiologi specialisti del Policlinico, per l’asportazione di altri cateteri del pacemaker, con esito positivo.

    Post Views: 38
    Chirurgia Ospedale
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Santa Teresa di Riva: la Regione sblocca 2,5 milioni per i danni del ciclone Harry

    Aprile 25, 2026

    Santa Teresa di Riva: crolla parte di un balcone in centro, tragedia sfiorata in via Regina Margherita

    Aprile 25, 2026

    Sant’Alessio Siculo. Fugge da un posto di blocco: arrestato un 41enne

    Aprile 21, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.973

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.714

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.304

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.778
    Ti potrebbe interessare
    Politica

    Elezioni Limina 2026: il braccio di ferro tra il “senatore” Ricciardi e la sfidante Spadaro – LE LISTE

    Di La RedazioneAprile 29, 2026

    Limina – Il silenzio dell’ultima notte ha partorito la decisione definitiva. Mentre il cronometro correva…

    Taormina. Mario D’Agostino ritorna nelle librerie con “Gloomy Sunday. Una domenica triste”

    Aprile 29, 2026

    Messina. Assegnati altri 14 alloggi a famiglie delle baraccopoli

    Aprile 29, 2026

    Karate Kyokushinkai, il Team Jonico brilla ai Campionati Nazionali

    Aprile 29, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Elezioni Limina 2026: il braccio di ferro tra il “senatore” Ricciardi e la sfidante Spadaro – LE LISTE

    Aprile 29, 2026

    Taormina. Mario D’Agostino ritorna nelle librerie con “Gloomy Sunday. Una domenica triste”

    Aprile 29, 2026

    Messina. Assegnati altri 14 alloggi a famiglie delle baraccopoli

    Aprile 29, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro