MESSINA. Ha preso il via lo scorso fine settimana il campionato nazionale senior di Flag Football 2025, il massimo campionato italiano, in cui i Caribdes Messina hanno sfidato le altre compagini del girone Sud: Bufali Latina, Owls Maddaloni, Sharks Palermo e Vespe San Giorgio Ionico.
Per la squadra, cara alla presidente Roberta Mazzaglia, i primi due incontri al campo sportivo “Borgo Flora” di Cisterna di Latina hanno visto i giallorossi imporsi 30-0 contro Owls Maddaloni e successivamente spuntarla 25-21 contro i padroni di casa, e organizzatori della tappa, Bufali Latina. Nel terzo incontro di giornata è arrivata l’unica sconfitta nel derby tra siciliane che ha premiato Sharks Palermo per 22-0. La giornata di gare per i peloritani si è conclusa con la sfida che ha visto prevalere i Caribdes Messina per 37-14 contro Vespe San Giorgio Ionico.
Ad aprile si gioca in riva allo Stretto
Trentatré le squadre al via in questo campionato senior nazionale divise in sei raggruppamenti: Nord Ovest, Nord, Nord Est, Centro, Centro Sud e Sud. Messina è rappresentata dai Caribdes che sono inseriti nel girone Sud, composto da cinque squadre, insieme all’altra siciliana Sharks Palermo, la laziale Bufali Latina, la campana Owls Maddaloni, provincia di Caserta, e la pugliese San Giorgio Ionico, in provincia di Taranto.
Stabiliti già i fine settimana in cui si giocherà la stagione regolare, un turno al mese da questo marzo con la prima giornata già disputata lo scorso 16 marzo a Latina. Seguirà la seconda a Messina il 6 aprile, quando si giocherà alla Cittadella Sportiva Universitaria con inizio alle ore 11.00 e ingresso libero. A maggio, precisamente il 4, il girone Sud giocherà a Taranto, poi ci saranno due interdivisionali in cui ci si confronterà a Ferrara il 28-29 giugno con le squadre del girone Nord est e a Palermo il 19 luglio con le squadre del Nord ovest. In ogni giornata ogni squadra affronterà le altre disputando quattro partite a testa.
Risultati Conference Sud e classifica dopo la prima giornata:
Bufali Latina – Vespe San Giorgio Ionico 12-14
Owls Maddaloni – Caribdes Messina 0-30
Vespe San Giorgio Ionico – Sharks Palermo 12-46
Bufali Latina – Caribdes Messina 21-25
Sharks Palermo – Caribdes Messina 22-0
Bufali Latina – Owls Maddaloni 18-26
Vespe San Giorgio Ionico – Owls Maddaloni 2-33
Bufali Latina – Sharks Palermo 7-44
Owls Maddaloni – Sharks Palermo 6-38
Caribdes Messina – Vespe San Giorgio Ionico 37-14
Classifica: Sharks Palermo 12, Caribdes Messina 9, Owls Maddaloni 6, Vespe San Giorgio Ionico 3, Bufali Latina 0.
Chi sono i Caribdes Messina
I Caribdes Messina da oltre 15 anni proseguono la loro tradizione di portare un po’ dello sport americano in riva allo Stretto. In passato hanno giocato diversi campionati nazionali di Flag e Tackle, va subito chiarito che la versione tackle, che prevede il contatto fisico tramite placcaggi, è quella tradizionale. Invece la versione ‘light’ del flag prevede un numero ridotto di elementi in campo per squadra, cinque, e soprattutto il divieto di contatto fisico con l’avversario. Questo può essere fermato staccandogli una delle due bandierine appese al fianco mentre è in possesso della palla.
Il Flag Football disciplina olimpica
Il Flag Football sarà disciplina olimpica a Los Angeles 2028 e in virtù di questo la Fidaf, la Federazione Italiana di American Football, è entrata a far parte del Coni come Federazione Sportiva Nazionale. Già nel 2024 i Caribdes Messina hanno preso parte al Trofeo Coni con una squadra Under 14 e si stanno attrezzando per disputarlo anche quest’anno.
Trending
- Taormina. I 50 anni di “Rimmel” al Teatro Antico: il 10 e l’11 settembre Francesco De Gregori torna in Sicilia
- Le novità di Trenitalia in vista della stagione turistica: attivati nuovi collegamenti con i centri di Agrigento, Palermo, Catania e Taormina
- Letojanni. Dal 20 aprile sarà aperta una mini isola ecologica in via Mario Arrigo
- Pasqua di Solidarietà: i Vigili del Fuoco volontari di Antillo regalano “Uova del Pompiere” ai piccoli pazienti di Taormina
- L’urgenza di una coscienza globale: dalla prepotenza individuale alla fraternità universale
- Letojanni. Inaugurato ieri mattina il nuovo Stadio “Mario Lo Turco”, disputate due partite del Trofeo delle Regioni
- Taormina. Cateno De Luca nominato soggetto attuatore per i lavori in via Garipoli, a breve i Rup e l’attuazione delle procedure
- Taormina. Il giornalista Emanuele Cammaroto riceve il prestigioso Premio “Livatino-Saetta-Costa”