TAORMINA. “Muoviti” continua il suo tour in Sicilia. Dopo Palermo, Sciacca e Catania, presto sarà protagonista nell’isola di Ustica dal 4 al 6 luglio e a Taormina il 19 luglio. Due nuove mete, entrambe attrattive per migliaia di turisti italiani e internazionali, saranno le prossime dinamiche tappe dell’iniziativa organizzata da O2 Sport Club di Paternò (CT) e da Palestre Body Studio di Palermo, patrocinata dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal CONI e dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Palermo. «Con il susseguirsi di eventi – afferma Sonia Nicosia, cofondatrice di Muoviti e dirigente generale di O2 Sport Club – stiamo travolgendo l’Isola in attività fitness accessibili e gratuite per tutti, in ogni tappa abbiamo riscontrato un forte interesse collettivo e ampia adesione ai test di prevenzione offerti per contribuire a diffondere la cultura della diagnosi precoce». Tra le iniziative di “Muoviti” sono stati cruciali i momenti di confronto istituzionali per stimolare la collaborazione multidisciplinare: con determinazione “Muoviti” mira a coinvolgere il pubblico e a tessere un’ampia rete che mette in dialogo le “palestre della salute” e gli specialisti dello sport con istituzioni, enti di ricerca, società scientifiche, medici di base, pediatri, professionisti sanitari.
«Con le istituzioni e i partner al nostro fianco – aggiunge Giorgio Trupiano, cofondatore di “Muoviti” e consulente di Palestre Body Studio – possiamo continuare ad ampliare l’azione che, in ogni tappa, ha registrato successo. La partecipazione di migliaia di persone di ogni fascia sociale ci rivela il bisogno e l’interesse della popolazione verso l’accessibilità dello sport, la conoscenza sull’evoluzione della ricerca scientifica e le occasioni di prevenzione».
«Iniziative come “Muoviti” – spiega Luca Bonvissuto, head of Government and Public Affairs, Market Access and Pricing di Merck Italia – hanno il merito di sottolineare l’importanza dell’attività sportiva per il benessere globale dell’individuo. In Merck riteniamo che la vera “cultura della salute”, che integra stili di vita sani e adeguate attività di screening, rappresenti la strategia più efficace per favorire la prevenzione e la diagnosi precoce di numerose patologie non trasmissibili, in particolare quelle oncologiche. Questo impegno è un valore che inoltre condividiamo e che perseguiamo insieme al mondo scientifico, alle associazioni pazienti e alle istituzioni, sempre nell’interesse della comunità».
Dialogare con i pazienti, affiancare lo sport nella cura psico-fisica e creare pratiche di allenamento personalizzate è uno dei temi centrali per la mission dello “sport per tutti”; così “Muoviti” e i partner che credono in questi valori, accendono i riflettori sull’importanza dell’innovazione e dell’umanizzazione delle cure.
Nella cornice naturale di Ustica dal 4 al 6 luglio saranno attivate gratuitamente nuove fitness experience e piacevoli momenti di entertainment: saranno praticate attività olistiche dall’alba al tramonto, sup e snorkeling.
L’edizione 2025 di “Muoviti” il 19 luglio si concluderà, dunque, nella Perla dello Jonio, a Taormina, con un evento che trasformerà la location in una palestra a cielo aperto coinvolgendo turisti e residenti della provincia di Messina in un fitto programma di attività sportive.
Trending
- Akademia Sant’Anna, Messina fa sognare la Sicilia: tutto per la Serie A1
- Palermo. Domani si presenta il catalogo della grande mostra Pinakothek’a sulla collezione Elenk’art della famiglia Galvagno
- Taormina. Sperimentazione e niente etichette: i CCCP il 30 luglio al Teatro Antico
- Taormina. Auto rubate e danneggiate nel parcheggio del “San Vincenzo”, il Nursind lancia l’allarme sicurezza
- Taormina. Entra oggi in vigore la “Linea Rossa Circolare”, in arrivo un orario più lungo e un maggior numero di corse
- Taormina. Al Teatro Antico, il 19 luglio, la magica notte dei TaoModa Awards 25
- Catania. Etna di scena alla TOTAH di New York il 24 luglio con il finissage di “Etna Eternal Flame”
- Santa Teresa di Riva, rissa tra venditori ambulanti: un uomo a terra con una ferita al volto