Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • La Sicilia si spacca sul Ponte: l’ARS approva l’odg di De Luca per l’emergenza Ciclone Harry
    • Ciclone Harry. A Giardini Naxos si punta a tornare alla normalità: a breve la riapertura del lungomare
    • Catania. “Lo scambio” al Teatro Musco dal 4 febbraio all’1 marzo: ironia e leggerezza nella brillante interpretazione di Eduardo Saitta
    • Catania. Con “icònA” nove icone contemporanee di Sant’Agata in mostra a Palazzo della Cultura
    • Taormina. Attivata una linea che collega Mazzeo e Letojanni alla stazione ferroviaria di Villagonia
    • Ciclone Harry: la cantautrice Levante contro il silenzio delle istituzioni. Gli appelli di Fiorello, De Vivo, Shade e del mondo dello spettacolo
    • Niscemi, parla Fabio Ciciliano: «Frana attiva, case irrecuperabili». Pronti i fondi per gli sfollati
    • Roccafiorita, i diritti umani come pilastri di pace: si è concluso il gemellaggio europeo “Rights Beyond Borders”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Politica - Lodo parcheggi, il Consiglio di Taormina approva la transazione
    Politica

    Lodo parcheggi, il Consiglio di Taormina approva la transazione

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Dicembre 14, 2023Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    parcheggio Porta Catania
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Via libera del Consiglio comunale di Taormina alla transazione che chiuderà il contenzioso tra l’ex Impregilo e il Comune di Taormina. Il Consiglio ha votato un atto di indirizzo nel quale si demanda al sindaco e alla Giunta la sottoscrizione di apposito accordo transattivo tombale per “tacitare le pretese dell’associazione temporanea di imprese” sia “qualsiasi altra pretesa in qualsiasi sede avanzata e da avanzare nei confronti del Comune e da parte del Comune nei confronti dell’associazione in relazione all’appalto”. Si tratta della questione che è andata avanti per oltre 20 anni e che riguarda i lavori che hanno portato alla realizzazione dei parcheggi nella città di Taormina e del sistema di viabilità nei versanti sud e nord del paese.

    La transazione avviene tra il Comune di Taormina e per esattezza la Hce Costruzioni Spa. L’impresa ha già firmato la sua adesione alla proposta di transazione che è stata avanzata dalla Commissione di Liquidazione incaricata per il dissesto a Taormina, che si è occupata della procedura in oggetto.

    Le richieste complessivamente avanzate dall’ATI ammontavano ad € 50.766.834,49, mentre l’istruttoria condotta dagli uffici considerava ammissibile alla massa passa un importo di € 35.403.692,89, al netto di alcuni giudizi ancora sub-iudice. Al termine di una complessa trattativa, l’Ati, rinunciando ad alcune delle proprie pretese iniziali, con una nota del 26 settembre 2023, aveva comunicato poi la disponibilità ad accettare la via transattiva, a definitivo saldo e stralcio di ogni altro credito e/o pretesa ad oggi vantati nei confronti del Comune di Taormina, a fronte di un pagamento complessivo di circa 28,5 milioni di euro (dei quali 2 milioni circa già incassati).

    Il 16 ottobre 2023, la Commissione di Liquidazione aveva quindi formulato una propria diversa offerta, quantificandola in 23,5 milioni di euro (di cui 2 milioni già versati). Il 19 ottobre 2023 HCE Costruzioni, in proprio e in qualità di mandataria dell’ATI, ha dichiarato di accettare la controproposta della Commissione.

    Post Views: 108
    contenzioso Parcheggi Taormina
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    La Sicilia si spacca sul Ponte: l’ARS approva l’odg di De Luca per l’emergenza Ciclone Harry

    Gennaio 28, 2026

    La Robur Letojanni riparte dal “Bacigalupo” di Taormina dopo il Ciclone Harry

    Gennaio 27, 2026

    Giardini Naxos, Schifani nomina il commissario straordinario per guidare il Comune dopo l’addio a Stracuzzi

    Gennaio 26, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.929

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.647

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.291

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.714
    Ti potrebbe interessare
    Politica

    La Sicilia si spacca sul Ponte: l’ARS approva l’odg di De Luca per l’emergenza Ciclone Harry

    Di La RedazioneGennaio 28, 2026

    Palermo – Non è stato solo un voto di protesta, ma un vero e proprio…

    Ciclone Harry. A Giardini Naxos si punta a tornare alla normalità: a breve la riapertura del lungomare

    Gennaio 28, 2026

    Catania. “Lo scambio” al Teatro Musco dal 4 febbraio all’1 marzo: ironia e leggerezza nella brillante interpretazione di Eduardo Saitta

    Gennaio 27, 2026

    Catania. Con “icònA” nove icone contemporanee di Sant’Agata in mostra a Palazzo della Cultura

    Gennaio 27, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    La Sicilia si spacca sul Ponte: l’ARS approva l’odg di De Luca per l’emergenza Ciclone Harry

    Gennaio 28, 2026

    Ciclone Harry. A Giardini Naxos si punta a tornare alla normalità: a breve la riapertura del lungomare

    Gennaio 28, 2026

    Catania. “Lo scambio” al Teatro Musco dal 4 febbraio all’1 marzo: ironia e leggerezza nella brillante interpretazione di Eduardo Saitta

    Gennaio 27, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro