Un fondo di 70 milioni di euro per garantire la messa in sicurezza delle zone interessate dal maltempo del 16 e 17 gennaio scorsi. Tutto, dopo la firma dello stato di crisi ed emergenza da parte del Presidente della Regione siciliana Renato Schifani, che nei giorni scorsi si è recato nelle aree colpite dalle violente mareggiate, dichiarando che l’attenzione verso queste sarà massima. È questa la novità delle ultime ore riguardo ai 116 Comuni siciliani che sono stati interessati dal nubifragio di una settimana fa e che sono rientrati nell’elenco dei centri dove arriveranno soldi freschi per risolvere le proprie calamità. Su proposta del Governatore siciliano e in base alla relazione firmata dal dirigente generale del dipartimento regionale della Protezione civile, Salvo Cocina, la Giunta palermitana ha dato mandato agli uffici preposti di inviare finanziamenti per risollevare le aree interessate dal maltempo. E tra queste ci sono anche centri del Comprensorio taorminese. Tra tutti Santa Teresa di Riva, dove Schifani ha effettuato un sopralluogo nella zona del crollo della porzione del lungomare che sarà presto messo in sicurezza grazie appunto alle somme che giungeranno da Palermo. Oltre anche a Taormina e Giardini Naxos, dove il fiume Alcantara minaccia la sede del Consorzio Rete Fognante. Qui gli argini del corso d’acqua starebbero premendo nell’area del depuratore consortile che serve proprio i Comuni di Giardini, Taormina, Castelmola e Letojanni. A questo proposito, Schifani ha rassicurato tutti, dicendo che la Regione siciliana non perderà di vista il delicato momento che sta affrontando la provincia di Messina, in modo particolare la Riviera Jonica. Con gli annessi e connessi relativi ai torrenti che per fortuna, stavolta, hanno retto.
Trending
- Frana di Niscemi. Schifani consegna al Comune i primi alloggi per gli sfollati: “Atti concreti”
- Turismo. I dati alla Bit: la Sicilia cresce e accelera sulla destagionalizzazione
- Catania. Ecco il “Portico dell’Atleta”, la città greco-romana custodita da secoli dai sotterranei della barocca via Crociferi “Patrimonio dell’Umanità”
- Discarica abusiva e scarichi illegali: sequestrato il parco Etnaland
- Giardini Naxos, contromano in A18 con la bici elettrica: «Sono un agente speciale» (VIDEO)
- Taormina, precipita con l’auto nella scarpata dell’ospedale: tragedia sfiorata al San Vincenzo
- Messina, ufficiale il cambio in panchina: arriva Feola, Parisi torna all’Under 19
- Palermo. Regione siciliana punta alla tutela e alla salvaguardia del territorio: stanziate risorse per 62 milioni di euro


