Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Lavoro. Firmati 116 contratti, Renato Schifani: «Vostra missione è contribuire alla crescita»
    • Messina. Gigi D’Alessio in concerto al Palarescifina: sold out le date del 24 e 25 aprile
    • Sant’Alessio Siculo. Fugge da un posto di blocco: arrestato un 41enne
    • Sport Inside oggi in diretta (21 aprile 2026): ospiti, orario e dove vederlo
    • Catania. Inaugurata “Fare Cose” di Alfredo Pirri alla Fondazione Brodbeck
    • Giardini Naxos. Il Comitato Civico per i Beni Pubblici torna a contestare il Pudm: presentati esposti e diffide
    • Fiumedinisi. Grande successo per la “Primavera dei Borghi 2026”: domenica 26 aprile altro evento a Gallodoro
    • F.C. Alì Terme, il sogno è realtà: Provinciale al tappeto e volo in prima! Highlights
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Attualità - Maltempo 16 e 17 gennaio. C’è l’ok per lo stato di crisi e emergenza, tra i Comuni inseriti nell’elenco anche Taormina
    Attualità

    Maltempo 16 e 17 gennaio. C’è l’ok per lo stato di crisi e emergenza, tra i Comuni inseriti nell’elenco anche Taormina

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraGennaio 24, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    maltempo07
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Un fondo di 70 milioni di euro per garantire la messa in sicurezza delle zone interessate dal maltempo del 16 e 17 gennaio scorsi. Tutto, dopo la firma dello stato di crisi ed emergenza da parte del Presidente della Regione siciliana Renato Schifani, che nei giorni scorsi si è recato nelle aree colpite dalle violente mareggiate, dichiarando che l’attenzione verso queste sarà massima. È questa la novità delle ultime ore riguardo ai 116 Comuni siciliani che sono stati interessati dal nubifragio di una settimana fa e che sono rientrati nell’elenco dei centri dove arriveranno soldi freschi per risolvere le proprie calamità. Su proposta del Governatore siciliano e in base alla relazione firmata dal dirigente generale del dipartimento regionale della Protezione civile, Salvo Cocina, la Giunta palermitana ha dato mandato agli uffici preposti di inviare finanziamenti per risollevare le aree interessate dal maltempo. E tra queste ci sono anche centri del Comprensorio taorminese. Tra tutti Santa Teresa di Riva, dove Schifani ha effettuato un sopralluogo nella zona del crollo della porzione del lungomare che sarà presto messo in sicurezza grazie appunto alle somme che giungeranno da Palermo. Oltre anche a Taormina e Giardini Naxos, dove il fiume Alcantara minaccia la sede del Consorzio Rete Fognante. Qui gli argini del corso d’acqua starebbero premendo nell’area del depuratore consortile che serve proprio i Comuni di Giardini, Taormina, Castelmola e Letojanni. A questo proposito, Schifani ha rassicurato tutti, dicendo che la Regione siciliana non perderà di vista il delicato momento che sta affrontando la provincia di Messina, in modo particolare la Riviera Jonica. Con gli annessi e connessi relativi ai torrenti che per fortuna, stavolta, hanno retto.

    Post Views: 100
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Giardini Naxos. Il Comitato Civico per i Beni Pubblici torna a contestare il Pudm: presentati esposti e diffide

    Aprile 20, 2026

    Niscemi: sotto inchiesta 4 Presidenti e i vertici della Protezione Civile

    Aprile 15, 2026

    Santa Teresa di Riva. Svolta per il nuovo Liceo: lavori in fase di ultimazione

    Aprile 14, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.970

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.713

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.303

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.771
    Ti potrebbe interessare
    Dalla Sicilia

    Lavoro. Firmati 116 contratti, Renato Schifani: «Vostra missione è contribuire alla crescita»

    Di Enrico ScandurraAprile 21, 2026

    Finalmente una buona notizia per il settore della Pubblica Amministrazione in Sicilia. Sono stati firmati,…

    Messina. Gigi D’Alessio in concerto al Palarescifina: sold out le date del 24 e 25 aprile

    Aprile 21, 2026

    Sant’Alessio Siculo. Fugge da un posto di blocco: arrestato un 41enne

    Aprile 21, 2026

    Sport Inside oggi in diretta (21 aprile 2026): ospiti, orario e dove vederlo

    Aprile 21, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Lavoro. Firmati 116 contratti, Renato Schifani: «Vostra missione è contribuire alla crescita»

    Aprile 21, 2026

    Messina. Gigi D’Alessio in concerto al Palarescifina: sold out le date del 24 e 25 aprile

    Aprile 21, 2026

    Sant’Alessio Siculo. Fugge da un posto di blocco: arrestato un 41enne

    Aprile 21, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro