Mancano pochi giorni all’inizio del campionato di Prima Categoria 2024/25 e gli assetti degli organici delle società joniche sembrano essere ben delineati.

Si parte sabato 28 settembre, con gli anticipi Casalvecchio Siculo – Città di Calatabiano e TaoNaxos – Torregrotta. Domenica 29 settembre toccherà al Calcio Furci, ospite del Rometta Marea, mentre il Città di Santa Teresa giocherà in trasferta in casa del Real Gescal. Subito derby tra Real Rocchenere e Real Itala. Completa il calendario Nuova Peloro – Riviera Nord.

Una sessione di calciomercato molto attiva per le formazioni della riviera.

Il Città di Santa Teresa conferma il gruppo artefice della scalata dalla Terza alla Prima Categoria, semifinalista play-off della scorsa stagione. Tre innesti, uno per reparto. In difesa arriva Federico Lombardo, in attacco Giovanni Mento e a centrocampo l’ex casalvetino Nino Garufi. Il nuovo direttore sportivo Lele Giunta puntella una rosa già competitiva e pronta a riconfermare le ambizioni di un piazzamento nella parte alta della classifica.

Cambio in panchina per i giallorossi del Casalvecchio Siculo, dove Giancarlo Miuccio lascerà il posto a Sebastiano Perrone. La società del presidente Cosimo Cicala è reduce da una stagione incredibile, con la vittoria del campionato sfiorata per un solo punto. L’assalto alla Promozione riparte da otto colpi di mercato. Tra i pali arriva Francesco Lundi, mentre saranno tre i nuovi volti nel reparto arretrato: Marco Spadaro e gli argentini Miguel Angel Londero e Martin Pablo Spadari. Sulla linea mediana tre rinforzi, Carmelo Casablanca, il giovane classe 2004 Giuseppe Rustica e l’ex Polisportiva S. Alessio Samuele Mifa. Francesco Carta completa il parco attaccanti.

Rivoluzione nel Calcio Furci. In estate è stato ufficializzato l’allenatore Alessio Camarda, coadiuvato da Rosario D’Agostino e Santino Briguglio. In porta ritorna in giallorosso Andrea Bartolotta. Nuovi difensori saranno Mattia Bongiorno e l’argentino Emiliano Anchicha. Cinque colpi a centrocampo, in cui spiccano due fedelissimi di Camarda: Lele Riccina e Salvatore Cantarella. Si aggiungono al team Federico Isgrò, Paolo Bambara e Graziano Romeo. In attacco arrivano un giovane di grande prospettiva, Charmel Informante e una certezza del calcio locale, il bomber Cristian Varrica. Nove campionati vinti e più di 300 goal segnati, rappresentano un biglietto da visita unico per la categoria.

Anche il Real Rocchenere vedrà un nuovo tecnico a guidare la squadra. Chiuso il ciclo Mangiò, sarà Giancarlo Miuccio l’allenatore dei rosanero. Il nuovo acquisto Filippo Saglimbeni porta un bagaglio di assist e goal che sicuramente contribuiranno a sigillare gli obiettivi societari, insieme alla grande esperienza di Giuseppe Dama, calciatore che in passato ha calcato campi di gioco prestigiosi tra Serie D e C2. A centrocampo arrivano il palermitano Giovanni Murò e il randazzese Simone Romano. A rinforzare le retrovie il difensore Carmelo Micari e il portiere argentino Brandon Mas Di Fulvio.

Infine il Real Itala Franco Zagami, che chiude la sessione di calciomercato fortificando notevolmente il reparto arretrato con cinque nuovi atleti: Roberto Guccione, Alessandro Bonaccorso, Federico Crupi, Pietro Santonocito e il ritorno in biancazzurro di Damiano Mastroianni. In zona offensiva sposano il progetto Roberto Minuto e Giuseppe Altieri.

Non resta che attendere la prima giornata per iniziare a capire le aspettative e le aspirazioni delle squadre joniche.

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P