Siracusa – La migliore Jonica della stagione strappa al fotofinish un pareggio con due uomini in meno. La grande voglia di capitan Savoca e soci  ha fatto la differenza in una gara che sembrava maledetta. Mister Furnari parte con un 4-3-3 mettendo in cantina il 3-5-2 a lui più congeniale. Chance ( mal sfruttata ) per Facundo che parte dall’inizio nella posizione di esterno destro nel tridente d’attacco completato da Mena e De Leon. Nemmeno il tempo di sistemarsi in campo che i padroni di casa passano. E’ il 5’ quando Frittitta su ripartenza dopo una palla persa in uscita dai giallorossi si presenta davanti a Pontet e lo fulmina con un rasoterra che finisce la propria corsa in fondo al sacco. Gli ospiti reagiscono immediatamente e minuto dopo minuto diventano padroni del campo con l’unico neo di essere poco cattivi e troppo leziosi sotto porta. Al 7’ Facundo di testa mette a lato un cross dell’ottimo Trovato. Le insidie maggiori per la difesa aretusea partono dal versante sinistro. Un altro cross rasoterra non viene messo in rete da Zago che di piatto in maniera flebile mette a lato da pochi metri. Al 23’ De Leon appena dentro l’area impegna Agliano’ con un diagonale che viene respinto in corner. Al 41’ Perez in proiezione offensiva di testa su cross dalla tre quarti di Zago fa volare il portiere di casa che con una manovra  plastica  blocca. Prima del riposo Peppe Savoca ( ancora migliore in campo ) da centro area mette alto al volo un servizio dalla sinistra di De Leon. Si va negli spogliatoi con il Real Siracusa in vantaggio con un solo tiro in porta ed avendo varcato la metà campo avversaria in rarissime occasioni. La ripresa e’ un susseguirsi di emozioni con un finale entusiasmante.

Al quarto minuto arriva la doccia fredda della prima espulsione. Fallo deciso di Staris nella metà campo locale nel tentativo di fermare un avversario. Giusta ammonizione ed inspiegabili proteste del difensore moldavo che si becca il secondo giallo ed anticipa la doccia. Cinque minuti dopo  l’allenatore peloritano getta nella mischia Micalizzi ed Angulo per Balde e Facundo, si passa al 4/3/2 con De Leon arretrato in mediana ed il duo colombiano  Angulo-Mena in avanti. Anche in dieci gli jonici fanno la gara e raggiungono il pari al 13’ con Mena al culmine di una bella azione iniziata in maniera insistita da De Leon sulla zona sinistra d’attacco e rifinita da Angulo che serve Mena abile a scavalcare in dribbling Agliano’ e ad appoggiare in rete. Ma la Jonica cerca i tre punti e sfiora il vantaggio con De Jesus al 15’ che a centro area poteva far meglio. Due minuti più il secondo gol del Real ancora in contropiede, difficile da spiegarsi ma proprio così, due gol, entrambi su ripartenze e quest’ultimo pure con un uomo in meno. E’ Miraglia abile in velocità a creare superiorità numerica ed a servire un pallone che chiedeva solo di essere appoggiato in rete, Montagno non si fa sfuggire l’occasione ed e’ il 2 ad 1. Ma i guai per i messinesi non finiscono. Nella concitazione della ripresa del gioco il guardalinee sollecitato dai calciatori di casa avverte il direttore di gara che proprina il secondo rosso ai santateresini, destinatario De Jesus. Jonica in nove a circa mezz’ora dalla fine.

Pur in nove uomini il team ospitato non molla la presa e tenta l’impresa. Si passa al 4-3-1 con Trovato e Mena a fare gli esterni a tutto campo ed Angulo unico terminale offensivo.  Al 23’ Peppe Savoca mette a lato da buona posizione su azione seguente a fallo laterale. Al 26’ Frittitta ancora in contropiede mette fuori  da buona posizione. Al 30’ e’ Mena di testa a mandare alto sulla traversa. Al 43’ quando ormai nessuno ci sperava, l’audacia e la voglia di far bene della Jonica viene premiata. Angulo lanciato in area dalla sinistra seppur in posizione leggermente decentrata viene falciato dal portiere di casa. Calcio di rigore che De Leon trasforma da specialista e cecchino implacabile.

Le emozioni non finiscono ed il finale e’ concitato. I siracusani si gettano in avanti e battono solo nel recupero i primi due calci d’angolo. Al 93’ guardalinee ancora protagonista, questa volta segnala al signor La Malfa da Palermo la doppia espulsione dei due tecnici nello stupore generale. Moncada e Furnari ( per lui già la seconda in 7 gare ) out. Al 50’ Pontet salva il risultato sul neo entrato Rossitto. Un minuto più tardi De Leon stremato non riesce a cogliere l’attimo giusto con Agliano’ fuori dai pali. Al triplice fischio finalmente la gioia traspare tra i ragazzi cari al Presidente Cosentino che strappano con i denti un punto meritatissimo. Resta il rammarico per le due ingenue espulsioni che hanno messo in salita una parità già iniziata male. In parità il predominio ospite è stato evidente.

Da sottolineare la tenuta fisica di Pontet e compagni che in nove hanno corso come fossero undici. Il frutto dell’ottimo lavoro del prof Alessio Morabito e del gruppo  Fit In. Una reazione che fa ben sperare i sostenitori giallorossi, presenti anche in quel di Siracusa, dopo un inizio di stagione deludente che faceva presagire ad una crisi, al momento scongiurata. Adesso due turni interni consecutivi contro  dirette concorrenti per la salvezza col doppio handicap dell’assenza di Staris e De Jesus.

Marcatori: Frittitta al 5’, Mena al 58’, Montagno al 62’, De Leon ( R ) all’89’

Real Siracusa: Aglianò, Puzzo, Di Stefano, Spoto, Ulma, Toure Drissa, Montagno ( 68’ Rossitto ), Sillah Kebba, Frittitta, Fontana, Miraglia (81’ Melluzzo). ALL: Moncada

Jonica: Pontet, Staris, Trovato (80′ Verdura), Balde ( 54’ Micalizzi ), Savoca, Perez, De Leon, Zago, Mena, De Jesus, Facundo (54’ Angulo). All.: Furnari

Arbitro: La Malfa da Palermo

Espulsi: 49’ Staris, 64’ De Jesus, 93’ Furnari e Moncada

Angoli: 6 a 2 per la Jonica

Condividi
Lascia un commento

× Come possiamo aiutarti?
Exit mobile version
P