Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • F.C. Alì Terme, il sogno è realtà: Provinciale al tappeto e volo in prima! Highlights
    • Calcio Furci, cuore e polmoni: la Virtus Russo si arrende ai supplementari. Highlights
    • Torneo dei Papà: al via le semifinali della terza edizione
    • Messina. “Ghost Love” conquista anche la Città dello Stretto e rilancia il dibattito sulle relazioni: il 22 aprile a Taormina
    • Pallavolo Serie B Maschile. Altro derby per la Tiesse Volley Letojanni: domani squadra in quel di Saponara
    • Santa Teresa di Riva. Musica e parodia con Max Paiella: il 19 aprile al Nuovo Teatro Val d’Agrò uno show esilarante
    • Catania. Le sonorità folk dell’irlandese Rioghnach Connolly ospite di “Intermittenze”
    • Fiumedinisi. Domenica 19 aprile la “Primavera dei Borghi 2026”: prevista una visita guidata al borgo medievale
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cultura e Spettacoli - Catania. Massimo Ghini in “Il vedovo”: dal 29 novembre al 14 dicembre al Teatro Abc l’adattamento dal film di Risi
    Cultura e Spettacoli

    Catania. Massimo Ghini in “Il vedovo”: dal 29 novembre al 14 dicembre al Teatro Abc l’adattamento dal film di Risi

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraNovembre 21, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Il vedovo foto Ghini Ranzi
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    CATANIA. Una commedia cinica e irresistibile, specchio grottesco di un’Italia che, tra ambizione, fallimenti e apparenze, non smette mai di far ridere e riflettere. Va in scena una nuova e brillante versione teatrale de “Il vedovo”. A vestire i panni di Alberto Nardi è Massimo Ghini, industriale romano tanto ambizioso quanto disastroso negli affari, al fianco di una spietata e lucida Elvira Ceccarelli, interpretata da Galatea Ranzi. Con loro un cast formidabile formato da Giuseppe Gandini, Leonardo Ghini, Irene Girotti, Diego Sebastian Misasi, Tony Ruocco e Luca Scapparone, per una rappresentazione curata fin nei dettagli. Dal 29 novembre al 14 dicembre 2025, il Teatro Abc di Catania è lieto di ospitare questo brillante adattamento, dal celebre film di Dino Risi. Nell’ambito della nuova stagione teatrale Turi Ferro, sul palcoscenico di Sicilia un superbo Massimo Ghini, che firma anche la regia della pièce prodotta da Nuova Enfi Teatro, Nuova Artisti Riuniti e Il Parioli. Al suo fianco la splendida Galatea Ranzi.

    La regia guida l’intero impianto drammaturgico, restituendo allo spettatore una lettura brillante e affilata di un testo che attraversa epoche e contesti, senza perdere la sua ironica attualità. L’ambientazione, traslata nella Roma contemporanea, mantiene intatto il gusto pungente della commedia all’italiana, offrendo una riflessione dal sapore agrodolce sulla brama di denaro e sull’inconsistenza di certi sogni di grandezza.

    Alberto, sopraffatto dai debiti e deriso da una moglie che non lo stima, si lancia in tentativi maldestri di disfarsene, con esiti a dir poco bizzarri. In questa nuova versione teatrale, emerge con forza il contrasto tra l’inettitudine del protagonista e lo spregiudicato acume di Elvira, decisa a ricominciare altrove, lontana dalle fragilità di un marito che ha smarrito il senso della realtà. Tra alleati improbabili e situazioni al limite dell’assurdo, l’adattamento mantiene salda la struttura narrativa del film, aggiornandone i toni e i riferimenti e trasformando di fatto “Il vedovo” in una girandola comica irresistibile. Un classico del genere che omaggia due giganti come Alberto Sordi e Franca Valeri.

    Lo spettacolo, inserito nella stagione teatrale Turi Ferro, verrà rappresentato dal 29 novembre al 14 dicembre 2025 al Teatro Abc di Catania, con una imperdibile tre giorni – dal 9 all’11 dicembre 2025 – al Teatro Golden di Palermo.

    Si segnala, inoltre, che sabato 29 novembre alle ore 18.30 Massimo Ghini, insieme a tutto il cast, avrà il piacere di incontrare il pubblico presso l’Abc di Catania. I posti sono limitati e, per prenotarsi, ci sarà un forum sui social della pagina del Teatro.

    Post Views: 29
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Messina. “Ghost Love” conquista anche la Città dello Stretto e rilancia il dibattito sulle relazioni: il 22 aprile a Taormina

    Aprile 17, 2026

    Fiumedinisi. Domenica 19 aprile la “Primavera dei Borghi 2026”: prevista una visita guidata al borgo medievale

    Aprile 17, 2026

    Catania Book Festival 2026: oltre 300 ospiti per la sesta edizione al Palazzo della Cultura

    Aprile 15, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.970

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.713

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.301

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.771
    Ti potrebbe interessare
    Sport

    F.C. Alì Terme, il sogno è realtà: Provinciale al tappeto e volo in prima! Highlights

    Di La RedazioneAprile 19, 2026

    Nizza di Sicilia – Il cuore oltre l’ostacolo, il graffio del campione e quel triplice…

    Calcio Furci, cuore e polmoni: la Virtus Russo si arrende ai supplementari. Highlights

    Aprile 18, 2026

    Torneo dei Papà: al via le semifinali della terza edizione

    Aprile 18, 2026

    Messina. “Ghost Love” conquista anche la Città dello Stretto e rilancia il dibattito sulle relazioni: il 22 aprile a Taormina

    Aprile 17, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    F.C. Alì Terme, il sogno è realtà: Provinciale al tappeto e volo in prima! Highlights

    Aprile 19, 2026

    Calcio Furci, cuore e polmoni: la Virtus Russo si arrende ai supplementari. Highlights

    Aprile 18, 2026

    Torneo dei Papà: al via le semifinali della terza edizione

    Aprile 18, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro