Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Imprese. Tamajo e Dagnino in visita al cantiere del nuovo impianto STMicroelectronics: previsti nuovi posti di lavoro
    • Ciclone Harry. Consegnati anche i lavori di ripristino di Porto Rossi a Catania
    • Ciclone Harry. A Portopalo di Capo Passero via alla messa in sicurezza del porto
    • Itala. Giornata dei Beni culturali siciliani 2026: domani visita guidata di Archeoclub al Monastero italo-greco
    • Servizio Civile CESV. Ventisei posti disponibili, due programmi e quattro progetti in scadenza l’8 aprile
    • Palermo. “Basta morire di movida”: presentata l’associazione #NoMaranza dello chef Natale Giunta
    • Città di Santa Teresa – Calcio Furci 3-4, Highlights
    • Elezioni Giardini Naxos: la mossa di Salvo Puccio e l’esercito di Sud chiama Nord per la corsa a Sindaco
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Catania, simula telefonino smarrito dalla figlia per imbrogliare anziano: denunciato 46enne
    Cronaca

    Catania, simula telefonino smarrito dalla figlia per imbrogliare anziano: denunciato 46enne

    Redazione N.S.Di Redazione N.S.Luglio 1, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    CIAO PAPA HO PERSO IL TELEFONO…MI FAI UN BONIFICO. LA POLIZIA INDIVIDUA E DENUNCIA LAUTORE DELLA TRUFFA
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    I poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Borgo Ognina” hanno denunciato un 46enne, residente in provincia di Napoli, per il reato di truffa. “Ciao papà…. sono Manuela ho perso il telefono…ne devo acquistare uno nuovo…. mi puoi ricaricare la carta prepagata?”. È così che il truffatore ha agganciato la propria vittima, un uomo di 78 anni residente a Catania, con alcuni messaggi inviati attraverso una nota chat di messaggistica.

    L’ignaro truffato, dopo aver letto la richiesta, credendo si trattasse realmente della figlia, piuttosto preoccupato, ha immediatamente effettuato un bonifico di 990 euro, ricaricando il numero di carta che gli era stato indicato. Successivamente, chiamata telefonicamente la figlia, ha compreso, suo malgrado, di essere stato vittima di una truffa, in quanto la stessa gli confermava di non aver perso il telefono cellulare né, tantomeno, di avergli inviato alcun messaggio.

    L’uomo, nel frattempo, ha ricevuto un altro messaggio in cui il truffatore, sempre spacciandosi per la figlia Manuela, gli chiedeva di effettuare un ulteriore bonifico di 850 euro per l’acquisto di un tablet di ultima generazione di un noto marchio. A quel punto l’uomo si è rivolto agli agenti del Commissariato “Borgo Ognina” per sporgere denuncia.

    Avviate le indagini, attraverso l’analisi dei flussi bancari e delle utenze telefoniche, i poliziotti sono riusciti ad individuare l’autore del fatto che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per truffa. Fatti di questo genere non sono casi isolati ma avvengono quotidianamente. Pertanto, nell’ipotesi in cui si ricevono messaggi sul telefono, sulla mail o sui social, in cui un parente, o una persona cara, sostiene di aver perso il cellulare e chiede urgentemente del denaro, perché si trova in difficoltà, non bisogna assecondare la richiesta senza le opportune verifiche.

    Post Views: 33
    Forze dell'Ordine Truffa
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Redazione N.S.

    Ti potrebbe interessare

    Fiumedinisi. Carabinieri e Nas sanzionano nota macelleria: carenze igienico-sanitarie per 3 mila euro di ammenda

    Marzo 7, 2026

    Grande successo per la Jonica Kyokushin alla Sicily Volcanic Cup di Bronte

    Marzo 5, 2026

    Giardini Naxos. Picchiata e ferita dal compagno: 43enne arrestato per violenza su una donna

    Febbraio 24, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.955

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.705

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.300

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.752
    Ti potrebbe interessare
    Hi-Tech & Innovazione

    Imprese. Tamajo e Dagnino in visita al cantiere del nuovo impianto STMicroelectronics: previsti nuovi posti di lavoro

    Di Enrico ScandurraMarzo 10, 2026

    «In Sicilia è in corso la costruzione della prima fabbrica al mondo nella quale verrà…

    Ciclone Harry. Consegnati anche i lavori di ripristino di Porto Rossi a Catania

    Marzo 10, 2026

    Ciclone Harry. A Portopalo di Capo Passero via alla messa in sicurezza del porto

    Marzo 10, 2026

    Itala. Giornata dei Beni culturali siciliani 2026: domani visita guidata di Archeoclub al Monastero italo-greco

    Marzo 9, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Imprese. Tamajo e Dagnino in visita al cantiere del nuovo impianto STMicroelectronics: previsti nuovi posti di lavoro

    Marzo 10, 2026

    Ciclone Harry. Consegnati anche i lavori di ripristino di Porto Rossi a Catania

    Marzo 10, 2026

    Ciclone Harry. A Portopalo di Capo Passero via alla messa in sicurezza del porto

    Marzo 10, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro