CATANIA. Una rassegna di teatro puro che affonda le sue radici nel Teatro Club di Nando Greco, chiuso 20 anni fa e che nasce in una prestigiosa dimora baronale.
È il primo cartellone di ZoomTeatro su “dettagli di creazioni contemporanee” che si terrà a Palazzo Scammacca del Murgo, a Catania, dal 2 marzo al 18 maggio.
E’ firmato da Open around con la direzione artistica di Paola Greco, in collaborazione con l’associazione Santa Briganti ed è coprodotto da Palazzo Scammacca. “Palazzo Scammacca è un luogo adatto, ma anche degno, per ospitare una rassegna che faccia del teatro un’esperienza, così come accadde per 45 anni di seguito al Teatro Club di mio padre, Nando Greco – dice Paola Greco – gli spettacoli scelti propongono un teatro fisico, senza orpelli, che regala un’ora di verità e che alla fine della messa in scena permetta di portare a casa un’esperienza. Ho contattato persone che conoscono e che sono vicine a questo genere di studio e di ricerca. Il filo che unisce le opere del cartellone è la tematica a sfondo umano e sociale, uno specchio profondo della contemporaneità”. Per Maria Clotilde Notarbartolo, project manager di Palazzo Scammacca del Murgo, “c’è stato un incontro non casuale tra Paola Greco e gli Scammacca, proprietari di questa residenza che ha tre secoli di vita e che offre alla città anche stanze dedicate all’arte contemporanea e un piccolo ma importante palcoscenico. Eravamo alla ricerca di una proposta teatrale originale e sincera da offrire alla città. Ogni luogo ha un destino. Questo palazzo è destinato alla cultura che guarda al presente”. Tra le “prime” sono da segnalare l’atto unico di Savio Lemma sulla difficoltà di comunicare dentro la coppia; Stay Hungry, spettacolo del siciliano Angelo Campolo, che scava e racconta con onestà la condizione dei migranti; Le sorelle Marigotti, una commedia di teatro-canzone che unisce nostalgia, sogno e un tocco surreale; La ballata dei dimenticati, nato dalla volontà dell’attore Marco Gambino, che rivela la vicenda di artisti, artiste e intellettuali trascurati dalla storia ufficiale; La vita dietro le canzoni, nato dall’esperienza artistica di strada del musicista, attore, autore di testi e canzoni, Daniele Chiaramida.
Trending
- Letojanni. Grande attesa per il 2° Memorial “Francesco Caruso”: si terrà dal 17 al 30 dicembre
- Taormina. Grande attesa per la Fiamma Olimpica: il 19 dicembre l’arrivo in città
- Messina. La Guardia di Finanza sequestra accessori natalizi per un valore di oltre 12 mila euro
- Giardini Naxos. Il Comitato Civico per i Beni Pubblici reclama modifiche al Pudm: “Così perdiamo il nostro mare!”
- Palermo. Dal 9 all’11 dicembre “Il vedovo” di scena al Teatro Golden: protagonista l’attore romano Massimo Ghini
- Taormina. Il 5 dicembre riapre la funivia di Mazzarò: servizio attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20
- Palermo. Dal tennista di serie A al poeta: al Circolo del Tennis consegna dei Premi Empower Yourself!
- Intelligenza Artificiale, dottorandi Accademia BBAA Catania testano lo strumento su “Lectio Digitalis”, miniserie su intellettuali e artisti italiani


