Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Giornata della Memoria. Stamani a Bruxelles proiezione di un film d’animazione col sostegno della Regione Siciliana
    • Corpo Forestale. Al via la formazione per assumere 46 nuovi agenti
    • Ciclone Harry. Il Comune di Letojanni apre una raccolta fondi per sostenere famiglie ed imprese: si potrà donare sia dall’Italia che dall’Estero
    • Maltempo al Sud, il governo vara lo stato di emergenza nazionale: stanziati i primi 100 milioni
    • Santa Teresa di Riva, piano d’emergenza per la viabilità: nuovi parcheggi dopo il ciclone Harry
    • Giardini Naxos, Schifani nomina il commissario straordinario per guidare il Comune dopo l’addio a Stracuzzi
    • Emergenza maltempo in Sicilia: Schifani insedia la cabina di regia per la ricostruzione
    • Ciclone Harry a Santa Teresa di Riva: «Ho rivisto l’uragano dei Caraibi tra le mura di casa». VIDEO
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Cronaca - Il maltempo devasta parte del lungomare di S. Teresa di Riva: danni per oltre 2 milioni. FOTO
    Cronaca

    Il maltempo devasta parte del lungomare di S. Teresa di Riva: danni per oltre 2 milioni. FOTO

    La RedazioneDi La RedazioneGennaio 18, 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    maltempo09
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    La tempesta Gabri, che nelle scorse ore si è abbattuta con violenza sulla costa orientale siciliana, si è placata. A portare le cicatrici più evidenti del suo passaggio è Santa Teresa di Riva, con una porzione di lungomare, quello a sud, nel quartiere Barracca, letteralmente crollato a causa della furia del mare.

    La mareggiata ha inferto un colpo durissimo inghiottendo oltre cento metri di strada e due piazzette con le relative rampe di accesso alla spiaggia. La forza delle onde, scavando alla base della struttura stradale, ha provocato un cedimento, lesionando il muro di contenimento e spezzando la trave di sostegno in più punti. Il risultato è stato il crollo di un’ampia porzione di lungomare, compresa la pista ciclabile e la relativa zona che consente il parcheggio dei veicoli.

    Oltre al disastro ambientale, la tempesta ha causato danni ingenti alle infrastrutture sotterranee, con la compromissione di reti idriche, elettriche e telefoniche. Le stime preliminari parlano di un danno economico che supera i 2 milioni di euro.

    Nella notte le istituzioni, con in testa il sindaco Danilo Lo Giudice che ha seguito ora dopo ora l’evolversi della situazione, si sono attivate immediatamente. È stata predisposta la chiusura del tratto con delle transenne anche se le stesse sono stata stamattina posizionate più a monte per garantire maggiormente l’incolumità dei viaggiatori. Inoltre, già nella giornata di ieri sono stati stanziati circa 30mila euro per le prime operazioni di pulizia. Due ditte specializzate sono già al lavoro per rimuovere i detriti e ripristinare, per quanto possibile, le condizioni di sicurezza nella restante parte della carreggiata che conta quasi 4 km.

    L’entità dei danni subiti rende evidente la necessità di un intervento urgente da parte delle istituzioni sovracomunali. Protezione Civile e la Regione Siciliana sono chiamate a stanziare risorse straordinarie per la ricostruzione e il ripristino delle infrastrutture danneggiate.

     

    1 of 11
    - +
    maltempo11
    maltempo10
    maltempo09
    maltempo08
    maltempo07
    maltempo06
    maltempo05
    maltempo04
    maltempo03
    maltempo02
    maltempo01
    Post Views: 388
    Lungomare Lungomare Danneggiato Maltempo Santa Teresa di Riva
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    La Redazione

    Ti potrebbe interessare

    Maltempo al Sud, il governo vara lo stato di emergenza nazionale: stanziati i primi 100 milioni

    Gennaio 26, 2026

    Santa Teresa di Riva, piano d’emergenza per la viabilità: nuovi parcheggi dopo il ciclone Harry

    Gennaio 26, 2026

    Emergenza maltempo in Sicilia: Schifani insedia la cabina di regia per la ricostruzione

    Gennaio 26, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.929

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.643

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.291

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.712
    Ti potrebbe interessare
    Attualità

    Giornata della Memoria. Stamani a Bruxelles proiezione di un film d’animazione col sostegno della Regione Siciliana

    Di Enrico ScandurraGennaio 27, 2026

    Sarà proiettato stamani al Parlamento europeo, a Bruxelles, in occasione della seduta plenaria convocata nel…

    Corpo Forestale. Al via la formazione per assumere 46 nuovi agenti

    Gennaio 26, 2026

    Ciclone Harry. Il Comune di Letojanni apre una raccolta fondi per sostenere famiglie ed imprese: si potrà donare sia dall’Italia che dall’Estero

    Gennaio 26, 2026

    Maltempo al Sud, il governo vara lo stato di emergenza nazionale: stanziati i primi 100 milioni

    Gennaio 26, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Giornata della Memoria. Stamani a Bruxelles proiezione di un film d’animazione col sostegno della Regione Siciliana

    Gennaio 27, 2026

    Corpo Forestale. Al via la formazione per assumere 46 nuovi agenti

    Gennaio 26, 2026

    Ciclone Harry. Il Comune di Letojanni apre una raccolta fondi per sostenere famiglie ed imprese: si potrà donare sia dall’Italia che dall’Estero

    Gennaio 26, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro