Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Salute. Il Presidente Schifani: “Con nuovo decreto su attività intramuraria più equità, trasparenza e meno liste d’attesa”
    • Frana Niscemi. Il Presidente della Regione, Schifani: “Regione in campo, subito interventi per gli sfollati”
    • Maltempo. Da lunedì lavori al porto di Stromboli, interventi pure a Linosa e Lampedusa
    • Seconda Categoria girone E: il Limina Calcio travolge l’Aitna Pedara 4-1
    • Messina-Acireale 2-1, Roseti stende i catanesi e accende la risalita
    • Volo salvavita per un neonato di due mesi: corsa contro il tempo da Taormina a Roma
    • Ciclone Harry, binari spezzati nel Messinese: pendolari isolati per un mese e mezzo
    • Ignazio La Russa sui luoghi lacerati dal ciclone Harry: «Aiuti subito, lo Stato non faccia figliastri»
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    FratelliPuglisi
    • Home
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Sport
      • Calcio
        • Promozione – Girone C
        • Prima Categoria – Girone D
        • Seconda Categoria – Girone D
      • Pallavolo
      • Altri sport
    • Cultura
    • Economia
    • Province
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Video
    • Contatti
    Notizie SiciliaNotizie Sicilia
    Home - Politica - Taormina. Andrea Carpita nuovo rappresentante dell’Unione dei Comuni, sostituisce la scomparsa Francesca Gullotta
    Politica

    Taormina. Andrea Carpita nuovo rappresentante dell’Unione dei Comuni, sostituisce la scomparsa Francesca Gullotta

    Enrico ScandurraDi Enrico ScandurraOttobre 22, 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    andrea carpita 07 07 22
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    TAORMINA. Prima assessore nella Giunta municipale dell’ex sindaco Mario Bolognari. Dopo consigliere comunale d’opposizione. E adesso anche rappresentante dell’Unione dei Comuni per il Comune di Taormina. È Andrea Carpita il nuovo componente per conto della cittadina taorminese dell’ente sovracomunale che si occupa di progetti europei ma anche di tanti altri piani che riguardano i centri di Taormina, Giardini Naxos, Letojanni, Castelmola, Gallodoro e Mongiuffi Melia. Nelle scorse ore infatti Palazzo dei Giurati ha eletto proprio Carpita per questo importante ruolo in sostituzione della scomparsa Francesca Gullotta. L’Unione di Comuni è un ente italiano disciplinato dal decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, che attua la legge 3 agosto 1999, n. 265, in particolare dall’articolo 32. L’ente è costituito da due o più comuni per l’esercizio congiunto di funzioni o servizi di competenza comunale. L’unione è dotata di autonomia statutaria nell’ambito dei principi fissati dalla Costituzione e dalle norme comunitarie, statali e regionali. Un insieme di enti, dunque, che collaborano per rendere più fluida la macchina organizzativa e burocratica e soprattutto per intercettare nuovi finanziamenti da spendere in maniera più oculata senza nessun campanilismo. Per Carpita, che ha ottenuto 13 voti favorevoli, si apre quindi una nuova avventura che lo porterà a rappresentare Taormina anche in contesti esteri come l’European Citizen Project, progetto di integrazione tra Paesi Ue che viene riproposto più volte nell’arco dell’anno.

    Post Views: 81
    Condividi Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Enrico Scandurra

    Ti potrebbe interessare

    Ciclone Harry, l’affondo di De Luca: «Giardini Naxos abbandonata, senza Commissario è illegalità»

    Gennaio 25, 2026

    Giardini Naxos, confermata la decadenza del sindaco Giorgio Stracuzzi: arriva il commissario

    Gennaio 10, 2026

    Furci Siculo, staffetta in Giunta: entra Salvuccio Pino. Il Sindaco Francilia: «Continuità e lealtà per il bene del paese»

    Gennaio 8, 2026
    Lascia un commento Cancel Reply

    Le più lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 20248.927

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 202611.640

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 20247.291

    Si è spento Saverio Palato. Furci Siculo piange un altro figlio prematuramente scomparso. Il cordoglio del sindaco Francilia

    Febbraio 3, 20248.708
    Ti potrebbe interessare
    Salute

    Salute. Il Presidente Schifani: “Con nuovo decreto su attività intramuraria più equità, trasparenza e meno liste d’attesa”

    Di Enrico ScandurraGennaio 25, 2026

    Il governo regionale interviene per rimettere ordine nell’attività libero-professionale intramuraria dei medici siciliani e rendere…

    Frana Niscemi. Il Presidente della Regione, Schifani: “Regione in campo, subito interventi per gli sfollati”

    Gennaio 25, 2026

    Maltempo. Da lunedì lavori al porto di Stromboli, interventi pure a Linosa e Lampedusa

    Gennaio 25, 2026

    Seconda Categoria girone E: il Limina Calcio travolge l’Aitna Pedara 4-1

    Gennaio 25, 2026
    Seguici su..
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram

    La nostra testata giornalistica vuole presentare quotidianamente un'informazione di qualità, accurata e corretta nel rispetto del codice di autodisciplina dei giornalisti italiani.

    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube Telegram
    Ultime News

    Salute. Il Presidente Schifani: “Con nuovo decreto su attività intramuraria più equità, trasparenza e meno liste d’attesa”

    Gennaio 25, 2026

    Frana Niscemi. Il Presidente della Regione, Schifani: “Regione in campo, subito interventi per gli sfollati”

    Gennaio 25, 2026

    Maltempo. Da lunedì lavori al porto di Stromboli, interventi pure a Linosa e Lampedusa

    Gennaio 25, 2026
    Le più Lette

    Taormina. Il Bar Mocambo riaprirà nella prima decade di luglio, per Dolce & Gabbana una vera e propria scommessa

    Giugno 28, 2024

    Ciclone Harry: il mare “mangia” parte del lungomare di Santa Teresa di Riva. Auto finisce nella voragine

    Gennaio 20, 2026

    Catania, lunedì 22 luglio apre la tratta della metro Nesima-Monte Po’

    Luglio 18, 2024
    © 2026 Notizie in Sicilia | Partita Iva: 03499370835 | Tel: 3501475189
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    spinner
    spinner
    carica altro